||2019/2020: Gli ultimi trend in fatto di organizzazione eventi

2019/2020: Gli ultimi trend in fatto di organizzazione eventi

2019-11-18T17:41:25+02:0018 Novembre 2019|

Per offrire ai clienti un servizio di organizzazione eventi aziendali al passo con i tempi, è fondamentale aggiornarsi costantemente su quelle che sono le nuove tendenze del settore. La voglia di esperienze sempre più personalizzate ed uniche ha preso il sopravvento, ma l’aspetto umano ed emozionale continuano a rivestire un ruolo fondamentale per la riuscita di un evento.

M.E.MO Eventi presenta di seguito i principali trend del 2019, attuali sicuramente anche nel 2020: interattività social, sostenibilità, originalità ed autenticità.

Interattività social.
Gli eventi necessitano di interattività ed i social network ci vengono in aiuto in questo. Con quest’ultimo tipo di comunicazione l’evento avrà maggiore visibilità e di conseguenza l’immagine aziendale.  Numerosi strumenti facilitano le occasioni di interazione tra gli ospiti e permettono la condivisione live. In primis l’hashtag dell’evento, presente in ogni materiale di comunicazione integrata, così come il live streaming, che permette la pubblicazione di contenuti in tempo reale. Funzionale è l’utilizzo del QR code per reindirizzare gli utenti direttamente al materiale informativo e per accelerare le tempistiche di accredito all’evento.

Sostenibilità.
La sostenibilità ed il rispetto per l’ambiente sono entrati a far parte anche della realtà degli eventi aziendali.  Un evento si definisce sostenibile quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita. L’evento diventa green con la riduzione del materiale stampato, grazie all’uso sempre più considerevole della tecnologia, e con la riduzione della produzione di rifiuti. Gli allestimenti si ispirano alla natura e alla botanica, prediligendo materiali creati con fibre naturali e materiale riciclato, cercando di limitare sempre più l’uso di materiali plastici. Piante e fiori sostituiscono oggetti di arredamento.

Originalità ed autenticità.
L’azienda vuole vivere una esperienza autentica, che rifugge l’omologato, dove la diversità sia un valore. Vuole garantire all’ospite di sentirsi accolto come se fosse a casa e vuole far vivere esperienze a porte chiuse. Alcuni esempi sono le divertenti cooking class, le visite a cantine vinicole con successiva degustazione oppure musei aperti in esclusiva con visita guidata. Originalità e soluzioni fresche ed alternative. L’azienda vuole seguire la tendenza bleisure, ossia quella che unisce il business al leisure, dando agli ospiti un motivo in più per partecipare all’evento oltre all’evento stesso. Un esempio aggiuntivo è quello di organizzare l’evento in una città con delle attrazioni turistiche da visitare.

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