||Attività di team building: significato ed importanza all’interno del proprio ambiente di lavoro

Attività di team building: significato ed importanza all’interno del proprio ambiente di lavoro

2019-12-04T11:33:32+01:0004 Dicembre 2019|

Saper lavorare in team nel proprio ambiente di lavoro è un requisito fondamentale. Costruire un gruppo coeso ha lo scopo di garantire ottime performance da parte dei dipendenti. Vi sono spesso delicati equilibri fra colleghi, che vengono compromessi da fattori come stress, inesperienza o mancanza di motivazione. È proprio attraverso la tecnica del team building, ossia “costruzione del gruppo”, che le persone coinvolte nella medesima attività possono aumentare i livelli di collaborazione, migliorare comunicazione, coesione e condivisione di obiettivi con lo scopo di far sentire il gruppo una vera e propria squadra.

M.E.MO Eventi presenta di seguito alcune delle metodologie di team building più utilizzate:

Outdoor training.
L’outdoor training, ossia l”allenamento all’aperto”, è una attività immersa nella natura, che permette a colleghi appartenenti allo stesso gruppo di lavoro di sviluppare le attitudini necessarie per lavorare insieme. Ogni singolo partecipante deve fronteggiare in gruppo una serie di attività che lo portano ad agire fuori dai normali schemi mentali e comportamentali. Le sfide presentate per essere superate devono essere affrontate insieme come gruppo, non singolarmente. Esempi di questa attività sono: la guida off-road (con quad o jeepù), l’orienteering, i percorsi natura ed avventura, la caccia al tesoro, il campeggio, il canyoning, oppure il corso di sopravvivenza;

Indoor training.
L’indoor training, ossia le attività all’interno di un luogo chiuso, hanno una impostazione molto diversa, a causa del ridotto spazio di lavoro. L’obiettivo è però il medesimo: migliorare la capacità di fiducia, collaborazione e comunicazione. Permette inoltre una formazione volta allo sviluppo di competenze trasversali e soft skills ed alla crescita personale. Alcuni esempi di questa attività sono: cena al buio, cooking class, gioco di ruolo, oppure quiz elettronico.

I benefici del team building sono quindi innumerevoli e si possono riassumere in: rafforzare la fiducia tra colleghi, trovare criticità e relative soluzioni e condividere i medesimi valori aziendali.

CERCHI UN'AGENZIA
DI ORGANIZZAZIONE EVENTI?

Contattaci e saremo a tua disposizione per studiare un evento che sia unico e indimenticabile! Per noi ogni idea diventa un progetto concreto.

Contattaci
* I campi contrassegnati sono obbligatori
Privacy Policy *
Privacy Policy


RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter