I gadget sono strumenti fondamentali per la comunicazione d’impresa. Tramite l’oggetto si parla dell’azienda. Aggiungere all’organizzazione dell’evento la distribuzione di gadget, aiuterà a mantenere la memoria dell’evento stesso. La loro efficacia è quindi a distanza di tempo.
Possono essere di diverso tipo, colore, forma, dimensione, design. La varietà è ampia, la cosa fondamentale è decidere quale sia il messaggio da comunicare e soprattutto quale sia il mezzo più adatto per comunicarlo. Per essere realmente efficace il gadget deve essere scelto con le idee chiare sul suo obiettivo e su cosa ci si aspetta da esso. Può fungere da promemoria per il destinatario, cioè ricordargli l’azienda o l’evento. Può essere un medium, un mezzo, per il marchio, ossia risulta un mezzo di comunicazione del brand. Può esprimere una filosofia, ovvero può parlare della azienda, di cosa tratta e della sua mission. Infine può essere un dono, parlando così della relazione dell’azienda con il destinatario.
Normalmente sono piccoli oggetti, meglio se estremamente creativi: power bank, chiavette USB, penne, mousepad, tazze, calendari, taccuini, agende, borse, borracce o, in ogni caso, articoli utilizzabili nella vita di tutti i giorni, possibilmente personalizzati. La distribuzione dei gadget personalizzati agli eventi rientra nella strategia di rafforzamento della Brand Marketing Identity, capacità della clientela di associare immediatamente la brand image alla marca o azienda effettiva.
L’utilità del gadget abbraccia anche la sfera del valore d’impresa. In tema di responsabilità sociale, parlano l’eco-sostenibilità dei materiali, la scelta di materiali naturali o riciclati. Donare una oggettistica ad impatto zero, che comunque renda il brand più visibile, generando impression, cioè il numero di volte in cui il gadget viene visto. Questo è tanto più evidente quanto il gadget promozionale è originale e creativo.