||Light Design: l’importanza della luce per un evento aziendale

Light Design: l’importanza della luce per un evento aziendale

2019-12-20T12:57:18+01:0020 Dicembre 2019|

Organizzare un evento aziendale significa ricercare e combinare una serie di particolari, volti ad ottenere il risultato desiderato dal cliente. Ricerca della location e definizione del tema dell’evento sono elementi fondamentali, ma il tutto deve essere accompagnato da una personalizzazione ed un arricchimento della struttura scelta. La luce assume quindi un ruolo fondamentale, permettendo di creare l’atmosfera desiderata.

M.E.MO Eventi presenta di seguito alcuni esempi di illuminazione. In base al tipo di evento, alla finalità di questo, ai partecipanti ed alle loro necessità, si potrà optare per un differente tipo di light design.

Nel caso di un meeting, scegliere sale dotate di fonti di luce naturale è certamente la soluzione migliore. Per illuminazione artificiale di supporto meglio scegliere sorgenti di ultima generazione, a basso consumo energetico, studiate per attivare nell’organismo meccanismi molto simili a quelli della luce naturale.

Per quanto riguarda invece le presentazioni, come quelle di un prodotto o di un servizio, nonostante sia ancora fondamentale mantenere alta la concentrazione dei partecipanti, è molto importante il lato emotivo. Così non è indispensabile che l’ambiente sia illuminato a giorno, ma il light design deve far sì che si sia rapiti dalla presentazione stessa. Le luci devono sottolineare i dettagli più importanti e far catturare l’attenzione.

Nel caso specifico di corsi di formazione ed apprendimento, è importante mantenere l’attenzione dei partecipanti. L’ambiente deve essere illuminato in ogni angolo per mantenere lo stato di veglia dell’ospite. Oltre alla lavagna ed al proiettore, ogni angolo deve essere illuminato e non vi devono essere angoli bui.

Durante un cocktail, una cena di gala o un anniversario aziendale, creare una atmosfera particolare ed emozionante è un valore aggiunto, insieme alla cura dell’arredamento e dell’allestimento. Luci soffuse e diffuse con possibilità di incrementare l’illuminazione nei momenti salienti della serata. L’illuminazione architetturale è invece importante per far risultare le caratteristiche strutturali della location ed in alcuni casi cambiare completamente lo scenario.

In conclusione, a fare la differenza nell’uso della luce è proprio il design, ovvero la progettualità, che deve essere alla base di tutto il lavoro e di tutte le scelte per realizzare un evento d’impatto, in linea con gli obiettivi del cliente ed in grado di essere ricordato nel tempo.

CERCHI UN'AGENZIA
DI ORGANIZZAZIONE EVENTI?

Contattaci e saremo a tua disposizione per studiare un evento che sia unico e indimenticabile! Per noi ogni idea diventa un progetto concreto.

Contattaci
* I campi contrassegnati sono obbligatori
Privacy Policy *
Privacy Policy


RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter