Come emerso dal 2024 Travel Trends Forecast, commissionato da Marriott International Caraibi e America Latina, che ha intervistato circa mille event planner negli Stati Uniti, la sostenibilità ambientale è al centro dell’attenzione.
Il report indaga su quali saranno le tendenze degli eventi e dei viaggi incentive nel 2024. Anche Meeting e Congressi ha voluto visionare i risultati ottenuti da questa indagine. La sostenibilità ambientale si consolida come trend per il 2024, infatti ben il 77% dei planner sceglie di sostenere destinazioni in difficoltà, o che si stanno impegnando nello sviluppo sostenibile di strutture ricettive o location. Secondariamente l’attenzione è data al wellness, inteso come interesse per gli sport attivi e per le attività come la mindfulness, lo yoga e la meditazione.
M.E.MO Eventi ha avuto occasione di partecipare lo scorso ottobre all’evento annuale 2023 di CNA Next, giovani imprenditori della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, organizzato al Teatro Grande di Brescia. Denominato Rigenerazione, i Giovani Imprenditori ritengono che quello in atto sia un processo in primo luogo culturale, che considera la sostenibilità un’occasione di crescita, lo sviluppo sostenibile un’opportunità, la responsabilità sociale d’impresa una scelta etica e l’innovazione una vocazione al cambiamento.
Come espresso nell’agenda 2030, CNA Next rivolge un appello molto preciso al mondo produttivo: nel riconoscere il valore dell’attività imprenditoriale privata, dalle microimprese, alle cooperative fino alle multinazionali, come principale motore della crescita economica inclusiva, chiede alle imprese di applicare la loro creatività per contribuire a risolvere le sfide dello sviluppo sostenibile e mettere in atto scelte consapevoli volte alla sostenibilità ambientale, quanto più spesso possibile. .
M.E.MO Eventi sostiene fermamente nell’organizzazione degli eventi il principio della sostenibilità e della responsabilità sociale, cercando di far sì che la propria clientela ponga un focus sullo sviluppo e sulla innovazione in tal senso.