||Slide efficaci per i meeting: nuovo trend ed una nuova opportunità

Slide efficaci per i meeting: nuovo trend ed una nuova opportunità

2023-10-24T14:10:25+02:0024 Ottobre 2023|

Durante meeting, congressi e corsi di formazione si fa ancora grande uso di presentazioni: slide, realizzate in Power Point, InDesign ed altri programmi web che rendono in chiave grafica ciò che si vuole presentare. Un ottimo mezzo per organizzare discorsi, proporre contenuti ed avere materiale facilmente condivisibile.

Fondamentale è realizzare slide efficaci, sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista dei contenuti. Di seguito alcuni accorgimenti da seguire suggeriti da M.E.MO Eventi.

Tenere conto del tempo a disposizione, per non realizzare troppe slide, che si rischia di far scorrere troppo velocemente, o per non realizzare poche slide, con cui lo speech perderebbe di ritmo.

Fare una scaletta degli argomenti da inserire nella presentazione, così da suddividerli anticipatamente. Inoltre, studiare il proprio pubblico, fare un lavoro di indagine precedente l’evento, così da poter personalizzare i contenuti della presentazione stessa.

Un concetto per slide espresso in maniera esaustiva, in quanto la slide deve essere immediata e di facile lettura.

Dare peso alle dimensioni dei caratteri del contenuto, in quanto le slide devono leggersi correttamente anche da lontano. È bene quindi sapere anticipatamente le proporzioni sala/schermo.

Inserire immagini, video e grafici, che colpiscono il partecipante e lo aiutano a ricordare più facilmente. Una nuova tendenza è quella della Realtà Aumentata, integrazione alle strategie creative. Implementata in diversi campi, aiuta gli organizzatori a rendere la narrazione dell’evento indimenticabile. Una nuova modalità di vivere la narrazione è per l’appunto il VR storytelling, cioè lo storytelling fatto attraverso la realtà virtuale. Alcuni esempi sono il VR 360, in cui le immagini ed i video sono proiettati su una sfera, oppure il VR Real Time, dove è possibile muoversi ed interagire nello spazio in un ambiente 3D a sei gradi di libertà, come nei videogiochi. Sono state studiate inoltre sale meeting, Immersive Room a 360°, che dispongono di una tecnologia rivoluzionaria che permette di far vivere agli ospiti un’esperienza dal forte impatto. La tecnologia più avanzata si mette quindi a servizio della narrazione dell’evento.

Attirare l’attenzione della platea con qualche slide divertente, se il contesto lo permette. Anche solo una frase coinvolgente può fare la differenza.

Coinvolgere la platea con domande o all’inizio dello speech per sondare il livello di conoscenza dell’argomento da trattare o alla fine per testare quanto appreso.

Il modo di fruire i contenuti, ma anche di crearli, cambia radicalmente. La tecnologia aiuta gli organizzatori a rendere la narrazione della presentazione qualcosa di indimenticabile. Ogni evento si trasforma così in un’esperienza.

LEGGI ANCHE

CERCHI UN'AGENZIA
DI ORGANIZZAZIONE EVENTI?

Contattaci e saremo a tua disposizione per studiare un evento che sia unico e indimenticabile! Per noi ogni idea diventa un progetto concreto.

Contattaci
* I campi contrassegnati sono obbligatori
reCAPTCHA
Privacy Policy *
Privacy Policy


RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra newsletter